Strategie
Le strategie sono il risultato del “pensare” e del “decidere“. Ma il pensiero ed il processo decisorio non dipendono dal'”io penso che“, dipendono da una conoscenza quanto più obiettiva possibile della realtà all’interno della quale si andrà ad operare: la strategia si basa solo sulla conoscenza, tutto il resto io lo chiamo speranza. Per approfondire concettualmente questo argomento vi invito a visitare il mio sito personale.
Perché tutto questo è oggi necessario? Perché non si può più decidere basandosi solo sul “fiuto” o sull'”intuito” o sull'”esperienza personale”, come si faceva una volta? La risposta a questi interrogativi è molto semplice: le decisioni che dobbiamo prendere oggi sono decisioni che riguardano azioni da compiere in contesti di elevata complessità e spesso a noi ignoti (come sono del resto i mercati internazionali), quindi il rischio di prendere decisioni errate è molto più alto rispetto al passato! …le decisioni errate portano agli insuccessi!
Il mio lavoro in questo ambito di attività è quello di aiutare chi deve prendere decisioni strategiche e complesse in modo da ridurre il rischio di insucceso!
Le nostre competenze
- Marketing internazionale
- Marketing strategico ed affiancamento alle scelte strategiche aziendali
- Intelligenza culturale
- Web Marketing Internazionale
- Consulenza strategica di direzione
- Sviluppo di piani strategici d’impresa
- Supporto strategico per le decisioni commerciali
- Strategie di mercato e sviluppo dei processi di segmentazione
- Cura dell’orientamento al cliente e della customer satisfaction
- Sviluppo di piani di Marketing e Business Plan
- Pianificazione commerciale
- Analisi SWOT
- Supporto al lancio di nuovi prodotti ed al loro posizionamento nel mercato
- Analisi dei prezzi e prezzo come leva strategica
- Comunicazione d’impresa e gestione dell’immagine aziendale
- Organizzazione/riorganizzazione dell’ufficio marketing