Mercati

La parola d’ordine del futuro: Mercato!
Non è più l’azienda che vende ma è il mercato che compra. Se non impariamo a comprendere quello che i mercati desiderano e fornirlo prima e meglio dei nostri concorrenti, la sopravvivenza della nostra azienda è a rischio! …e domani non sarà certo più facile.
Inoltre, i mercati sono soggetti a dei cicli di vita e come tutti i cicli di vita ci sarà un epilogo. Dobbiamo quindi uscire dall’atteggiamento attendista, cioè quello che aspetta il risultato, ed imparare come si affronta un mercato, …per evitare di soccombere insieme a lui. Questo è possibile solo attraverso l’identificazione di scelte strategiche specifiche e attraverso la pianificazione di azioni mirate, che a loro volta sono realizzabili se esiste la conoscenza dello scenario di riferimento, …cioè del mercato e di tutto ciò che su di esso ha influenza.
Un’altra questione importante è la ricerca dell’efficacia nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, che si può raggiungere solo attraverso la comprensione di un metodo di lavoro che ha una sua ben precisa articolazione.
…siamo noi gli artefici del nostro destino!
Il mio lavoro in questo ambito di attività è quello di fare ricerche di mercato per le aziende o, meglio ancora, insegnare alle loro risorse interne come si fa a farle.

Le nostre competenze

 

  • Analisi di mercato, PEST e macro-ambientale
  • Valutazione dei rischi di mercato
  • Analisi di settore
  • Ricerche sulla concorrenza e Benchmarking
  • Analisi sulla clientela e ricerche di Marketing
  • Analisi attraverso il Web
  • Supporto informatico per la gestione delle attività commerciali, marketing ed organizzative
  • Sviluppo di Sistemi Informativi di Marketing e di Data Base Customer
  • Sviluppo dei sistemi di CRM
  • Cura dei processi d’insediamento all’estero
  • Accompagnamento alle fiere internazionali