Azioni
Prese le decisioni si passa alle azioni. Ma tali azioni devono portare a dei risultati soddisfacenti per l’azienda, …si dice che devono essere “azioni dotate di efficacia“.
La ricerca dell’efficacia è uno degli aspetti più importanti da curare, ed è il punto di arrivo di un percorso che parte da lontano: conoscere i mercati, effettuare scelte strategiche su come affrontarli, agire, soprattutto a livello marketing e commerciale, per portare a casa i margini di guadagno necessari. …questo è il metodo!
L’improvvisazione è ormai sconsigliata! Quando si improvvisa si ha bisogno anche della fortuna, …la quale è purtroppo una variabile indipendente ed autonoma.
Per coloro che amano il detto “abbiamo sempre fatto così” rispondo loro che “il mondo si è rivoltato come un calzino quindi per affrontarlo oggi dobbiamo fare le cose esattamente all’opposto di come le facevamo una volta“. E gli scenari sono sempre più complessi, instabili, e sempre meno sotto il nostro controllo.
Il mio lavoro in questo ambito di attività è quello di aiutare le aziende a costruire il metodo di lavoro e renderlo operativo intervenendo sulla struttura organizzativa.
La ricerca dell’efficacia è uno degli aspetti più importanti da curare, ed è il punto di arrivo di un percorso che parte da lontano: conoscere i mercati, effettuare scelte strategiche su come affrontarli, agire, soprattutto a livello marketing e commerciale, per portare a casa i margini di guadagno necessari. …questo è il metodo!
L’improvvisazione è ormai sconsigliata! Quando si improvvisa si ha bisogno anche della fortuna, …la quale è purtroppo una variabile indipendente ed autonoma.
Per coloro che amano il detto “abbiamo sempre fatto così” rispondo loro che “il mondo si è rivoltato come un calzino quindi per affrontarlo oggi dobbiamo fare le cose esattamente all’opposto di come le facevamo una volta“. E gli scenari sono sempre più complessi, instabili, e sempre meno sotto il nostro controllo.
Il mio lavoro in questo ambito di attività è quello di aiutare le aziende a costruire il metodo di lavoro e renderlo operativo intervenendo sulla struttura organizzativa.
Le nostre competenze
- Analisi, pianificazione e controllo della struttura commerciale e dell’attività di vendita
- Gestione del rischio di credito
- Sviluppo di piani strategici ed operativi per la distribuzione e la commercializzazione all’estero
- Gestione di un budget e controllo dei costi
- Gestione dei rapporti con le banche
- Ricerca partner e canali preferenziali nei processi di internazionalizzazione
- Contrattualistica internazionale
- Azioni promozionali, supporto operativo e rappresentanza per l’azienda all’estero
- Creazione, organizzazione e gestione della rete di vendita
- Organizzazione / riorganizzazione dell’ufficio commerciale Italia ed estero
- Gestione dell’IVA nelle transazioni intra ed extra CE
- Tutela della proprietà intellettuale e registrazione di marchi e brevetti